Prof. Ortelio Vincenzini

Opere

Ortelio Vincenzini (Città di Castello, Pg, 1933), diplomato all’ISEF di Roma e laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Perugia, ha iniziato l’insegnamento dell’Ed.Fisica nell’ottobre del 1956 presso il liceo classico A. Mariotti di Perugia. A metà degli anni 60 accetta l’incarico dell’insegnamento di “Ginnastica per minorati psicofisici e sensoriali” e di “Teoria, Tecnica e Didattica della Ginnastica Correttiva” presso l’ISEF di Perugia (l’attuale Facoltà di Scienze Motorie), di cui ha ricoperto per diversi anni la carica di Direttore Tecnico.

Dal 1984 al 1992 ha lavorato presso l’Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione, Aggiornamento Educativi (IRRSAE) dell’Umbria, dove è stato coordinatore di numerose ricerche e direttore di corsi di aggiornamento sull’Ed. Fisica e Sportiva

nei diversi ordini e gradi scolastici.

E’ autore di numerose pubblicazioni e testi nel campo delle Attività Motorie, in particolare nel settore del movimento educativo, preventivo e rieducativo. Ecco alcuni dei suoi principali lavori. La sua prima opera è stata “La rieducazione psicomotoria in alcune forme di disadattamento,” edita nel 1969 dalla Cooperativa Libraria Editrice Universitaria. Seguono “La ginnastica correttiva e rieducativa”, “Presupposti epistemologici dell’educazione e rieducazione fisica”, “Aspetti preventivi e rieducativi della ginnastica correttiva”, ”Teoria, metodologia e didattica del movimento”, scritto insieme al Prof. Paolo Raimondi, della Facoltà di Scienze motorie dell’Università degli Studi di L’Aquila, editi tutti quanti da Margiacchi – Galeno, mentre la quarta edizione di Teoria, metodologia e didattica del movimento vol. 1 e 2 da COM, Roma, 2016.

Nel 2015 e nei successivi anni l’Autore ha scritto tre saggi autobiografici con la stessa casa editrice Futura Edizioni, dai titoli “Pensieri …in libertà”, “Ricordi di una vita”, “E i ricordi…continuano”. Tutti e tre contengono riflessioni, commenti, osservazioni, opinioni su persone, avvenimenti partecipati e vissuti in tutti questi anni della sua vita. L’ultimo nato ( Ottobre 2020) s’intitola “Ritornare a sorridere”.